Beni Culturali Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico per il Polo Museale della città di Roma

Eventi

SABATO 18 maggio 2019: International Museum Day e Notte dei Musei. Iniziative nel corso della giornata e prolungamento orario dell'apertura della Galleria ad 1 euro dalle ore 19.00 alle ore 22.30 (ultimo biglietto: ore 22.00)


Ore 11.30

La Galleria Spada: pensare il futuro dove il tempo si è fermato

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei 2019, la Galleria Spada affronta il tema del delicato rapporto tra proiezione dei musei nel futuro e conservazione dei musei del passato. 
La Spada, infatti, è un luogo che custodisce intatta l'atmosfera della Roma barocca, invitando i suoi visitatori ad entrare in un’altra epoca non appena superata la soglia del museo. Essendo osservati dai protagonisti del Seicento vissuti nel Palazzo - che li guardano dai ritratti creati dai grandi pittori del loro tempo - e circondati come sono  dall'arredamento originale, i visitatori, guidati dal personale del museo, potranno avere l'opportunità di viaggiare indietro nel tempo, dimenticando per un momento il tempo moderno esterno al museo.  Sarà possibile, tra l’altro, ammirare capolavori di Tiziano, Guido Reni, Guercino e Artemisia Gentileschi; l'itinerario si concluderà nella illusionistica Colonnata di Borromini (con dimostrazione prospettica a cura del personale del Museo). Durata: 1 ora circa. Prenotazione obbligatoria al numero 06.6832409. Ingresso euro 5 + 1 auro di prenotazione.

ore 17.00

La Galleria Spada tra tradizione e futuro

Aderendo all’iniziativa ICOM (International Council of Museums) per la Giornata Internazionale dei Musei 2019 - il cui tema quest’anno sarà “Musei come hub culturali – Il futuro della tradizione”-  la Galleria punterà i riflettori sul suo ruolo di ieri, di oggi e di domani. Scopo della visita sarà quello di narrare la storia di questo luogo affascinante, ripercorrendo le principali fasi storiche della Galleria dal Seicento ad oggi, ovvero dalla sua primitiva funzione a quella attuale. Sarà possibile ammirare i celebri capolavori della pittura italiana e straniera, attraverso i quali si ricostruisce il gusto moderno e aggiornato dei cardinali Bernardino e Fabrizio Spada, iniziatori della collezione. La visita, della durata di un’ora circa, si concluderà presso il Giardino Segreto, con dimostrazione prospettica effettuata dal personale nella celebre Colonnata Borrominiana.
Prenotazione obbligatoria al numero 06.6832409. Ingresso euro 5 + 1 auro di prenotazione.

ore 19.30; 20.15; 21.00; 21.30; 22.15

Lo sguardo al futuro del Cardinal Bernardino: la Colonnata illusiva di Palazzo Spada

In occasione della Notte dei Musei 2019, la Galleria Spada propone una serie di dimostrazioni prospettiche, curate dal personale del Museo, all’interno della celebre Prospettiva realizzata nel 1653 da Francesco Borromini per il Cardinal Bernardino Spada. Brevi segmenti didattici tratteranno il tema dell'attenzione alle innovazioni scientifiche introdotta dalla figura emblematica del Cardinale, primo promotore di un gusto collezionistico familiare aggiornato e  raffinato. 
L’iniziativa, che si svolgerà nel Giardino Segreto, avrà la durata di un quarto d’ora circa e il gruppo si raccoglierà secondo le indicazioni del Personale del Museo (orari sopra indicativi, secondo il numero controllato di ingressi al museo).
Nessuna prenotazione; ingresso euro 1, salvo le gratuità di legge.

Ciclo didattica internazionale.

Visite guidate in russo: La Galleria Spada, una collezione di famiglia.

Nell’ambito del proprio programma didattico, la Galleria Spada propone nel mese di aprile una serie di visite guidate in lingua russa, finalizzate all’introduzione ad aspetti generali o specifici della collezione. Venerdì 5,12, 19 e 26 aprile alle ore 11.30, i visitatori russi della Galleria si immergeranno nell'atmosfera del barocco romano, scopriranno la storia di Palazzo Spada e della collezione di pittura e scultura lasciata in  eredità dai protagonisti dell'epoca, fra cui i cardinali Bernardino e Fabrizio Spada. Tra le opere esposte nella Galleria i visitatori potranno ammirare dipinti di Tiziano, Tintoretto, Artemisia Gentileschi e dei principali seguaci di Caravaggio. Alla conclusione del percorso, i visitatori stupiranno di fronte alla famosa Prospettiva di Francesco Borromini, cioè dalla galleria illusiva creata dal geniale architetto più di tre secoli fa.

vedi anche la pagina: Pусский

POMERIGGI d'ARTE alla GALLERIA SPADA

La Galleria Spada prosegue nel 2019 la consueta attività di visite guidate, curate dal Personale del Museo, alla scoperta della collezione dei Cardinali Bernardino e Fabrizio Spada. Sarà possibile ammirare, all'interno delle Sale che dal Seicento ospitano la sofisticata raccolta barocca, capolavori di Tiziano, Guido Reni e Guercino, nonché dei principali pittori caravaggeschi italiani e europei, tra cui Orazio e Artemisia Gentileschi. Alla fine del percorso, della durata di un'ora ca., si potrà assistere alla dimostrazione prospettica nella Colonnata borrominiana (effettuata dal Personale) all'interno del Giardino Segreto.

Gennaio - lunedì 7, 14, 21 e 28 ore 17.00

Febbraio: lunedì 4, 11, 18,25 ore 17.00

Marzo: lunedì 18, 25 ore 17.00

Aprile: lunedì 8, 15 e 29 ore 17.00

Maggio: lunedì 6, 13, 20, 27 ore 17.00 


Prenotazione obbligatoria al numero 06.6832409 (escluso il martedì). Costo del biglietto 5 euro + 1 euro di prenotazione.




Mibac Minerva Europe Museo & Web



Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Via del Collegio Romano, 27
00186 Roma, Italia
tel. 39 06 67231
www.beniculturali.it

© Tutti i diritti riservati 




Polo Museale del Lazio
Piazza San Marco, 49
00186 Roma, Italia
Tel. 06 69994251  -  06 69994342
e-mail: pm-laz@beniculturali.it
PEC: mbac-pm-laz@mailcert.beniculturali.it




Galleria Spada
Piazza Capo di Ferro, 13
00186 Roma, Italia
tel. +39 06 6874896
e-mail: pm-laz@beniculturali.it 


  Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!

Copyright 2012 Ministero per I beni e le attività culturali - Disclaimer

pagina creata il 20/05/2016, ultima modifica 17/05/2019