Beni Culturali Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico per il Polo Museale della città di Roma

Sala IV

Nata come terrazza negli anni trenta del Seicento, la Sala assunse l'attuale assetto una ventina di anni dopo, nel 1653.Il "camerone" con volta a schifo fu adibito a Studiolo grande da Bernardino e, diversamente da quello piccolo, fu subito allestito con pitture.

Attualmente vi si trova esposta una ragguardevole rassegna del caravaggismo italiano e internazionale; vi spiccano il David con la testa di Golia di Orazio Gentileschi e ben due opere di sua figlia di Artemisia, quali la Madonna che allatta il Bambino e la Santa Cecilia, tutte portate in dote allla famiglia dalla marchesa Maria Veralli nel 1636. Il romano Michelangelo Cerquozzi vi si trova rappresentato con un capolavoro, La Rivolta di Masaniello ; allo stesso pittore appartiene anche la piccola tela con La morte del somaro, una prova della sua adesione al linguaggio dell'olandese Pieter Van Laer, detto il Bamboccio -da cui il genere della "bambocciata"- e al quale si deveono svariate tele di piccolo formato, ottagonali. Si tratta dell'Assalto alla foresta, della Sosta all'osteria, dell'Assalto al cascinale, del Naufragio e di un Notturno: vi si rappresenta un mondo minuto, fatto  anche di povertà e di soprusi, abitato da personaggi spesso abbozzati o vagamente caricaturali. Una bella selezione di opere francesi è costituita dalla Sacra Famiglia con San Giovannino di Valentin De Boulogne, dal David con la testa di Golia di Nicolas Régnier e dal San Giovanni Evangelista di Nicolas Tournier, tutti esempi eccellenti dell' interpretazione dell'arte di Caravaggio. Una Natura morta con candela del raro pittore francese Lubin Baugin è pure conservata in questa Sala, arricchita da ulteriori opere di Matttia Preti, Bartolomeo Cavarozzi, Orazio Borgianni.

Quarta Sala new verso la terza

Mibac Minerva Europe Museo & Web











Ministero per i beni e le attività Culturali e per il turismo 
Via del Collegio Romano 27
00186 Roma, Italia
tel. 39 06 67231

www.beniculturali.it











© Tutti i diritti riservati 












Direzione Musei Statali della Città di Roma.
Piazza San Marco 49
00186 Roma, Italia
Tel. 06 69994251  -  06 69994342
e-mail: dms-rm@beniculturali.it












Galleria Spada
Piazza Capo di Ferro, 13
00186 Roma, Italia
tel. 39 06.6874896
e-mail:

dms-rm.galleriaspada@beniculturali.it 


  Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!

Copyright 2012 Ministero per I beni e le attività culturali - Disclaimer

pagina creata il 02/02/2009, ultima modifica 11/04/2020